top of page
  • Immagine del redattoreAromaria

CANESTRELLI NATALIZI ALLA MISCELA D'INVERNO

Aggiornamento: 26 nov 2021


I canestrelli aromatizzati alla miscela d'inverno sono dei biscotti natalizi dal sapore delicato e particolare. Hanno la caratteristica consistenza friabile dei canestrelli, tipico biscotto ligure, e in questa versione con l'olio essenziale sono veramente deliziosi.

Vediamo cosa serve per prepararli!


INGREDIENTI PER CIRCA 30 CANESTRELLI:

  • Farina 00 100 g

  • Burro morbido 100 g

  • Fecola di patate 60 g

  • Zucchero a velo 50 g

  • Tuorli sodi 2

PER DECORARE:

  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per preparare i canestrelli iniziate cuocendo le uova per farle diventare sode (8 minuti da quando l'acqua inizia a bollire), schiacciatele con la forchetta e aggiungete 20 gocce della miscela d'inverno.

In una ciotola setacciate insieme la farina, la fecola di patate, lo zucchero a vero, successivamente aggiungete i tuorli aromatizzati precedentemente preparati. Unite anche il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, compattate e avvolgete l'impasto nella pellicola, va conservato per un'ora circa in frigo.

Passato questo tempo, stendete l'impasto non troppo sottile ( circa 1 cm di spessore) e preparate i biscotti con uno stampino della forma che preferite. Riponete nuovamente in frigo per 15 minuti e infine infornate a 170 °C in forno statico per 15 minuti. I biscotti non si devono dorare, quando saranno freddi cospargete lo zucchero a velo.


CONSIGLI: i canestrelli aromatizzati possono essere preparati anche con altri oli essenziali, ad esempio con il limone, il mandarino, il geranio o addirittura con la lavanda, non vi resta che provare!



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page