Gli idrolati, piccola guida per utilizzarli al meglio

Gli idrolati o acque aromatiche sono prodotti durante la distillazione delle piante, insieme all’olio essenziale. Contengono una piccola percentuale di olio essenziale fino alla concentrazione massima dell’1% e componenti aromatiche idrosolubili normalmente non presenti negli oli essenziali, grazie alla loro composizione delicata risultano essere più sicuri e facili da utilizzare rispetto alle essenze pure, ma sono comunque efficaci.

I loro utilizzi sono molteplici, possono essere impiegati come aromatizzanti alimentari, per la cura della pelle, per profumare ambienti e tessuti e persino per il benessere dei nostri amici a quattro zampe!

Di seguito una piccola guida per scoprire le proprietà e gli utilizzi dei principali idrolati.

IDROLATO DI LAVANDA VERA

E’ un idrolato dal profumo floreale ed erbaceo, leggermente più pungente dell’olio essenziale.

Possiede proprietà rilassanti e antistress, per tale motivo può trovare impiego come aromatizzante alimentare da aggiungere a tisane, può essere utilizzato come delicato profumo da spruzzare sul cuscino prima di andare a letto o da aggiungere all’acqua della vasca per un bagno rilassante. Grazie alla sua delicatezza può essere utilizzato per calmare i bambini e favorire il sonno.

Possiede proprietà lenitive e cicatrizzanti, è indicato per calmare le infiammazioni cutanee provocate ad esempio da acne, punture d’insetti, psoriasi. Utile per la pelle matura, grassa e come lenitivo delicato da utilizzare dopo la barba.

Ha un’azione antiparassitaria, utile per combattere pulci e pidocchi ed è particolarmente indicato per gli animali domestici.



IDROLATO DI TIMO

Ha un profumo erbaceo, pungente e leggermente pepato.

E’ un valido aiuto in cucina, può essere utilizzato in piatti salati di verdure, carne e pesce.

Possiede proprietà antinfettive, risulta utile in caso infezioni respiratorie (in questo caso si consiglia la diffusione ambientale), per l’igiene orale e in caso di infezioni cutanee.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico è consigliato come tonico per pelle grassa.

Ha un’azione antiparassitaria, risulta utile per il benessere degli animali domestici e per igienizzare le loro cucce.

Si sconsiglia l’utilizzo sotto i 7 anni d’età.



IDROLATO DI FIORI D’ARANCIO

Ha un profumo molto dolce e floreale, con una nota fruttata.

Possiede proprietà rilassanti e calmanti, è consigliato in caso di stress e ansia anche per i bambini.

Grazie al suo aroma è particolarmente adatto in cucina, da aggiungere ad impasti per dolci, per tisane rilassanti, creme o macedonie di frutta.

Può essere utilizzato come tonico per il viso, possiede proprietà astringenti e favorisce la rigenerazione cutanea, è particolarmente adatto in caso di pelle grassa, matura e secca.

Può essere un valido aiuto in caso di digestione lenta e di spasmi digestivi, in questo caso si consiglia di assumerlo diluito in acqua.



IDROLATO DI GERANIO

Ha un profumo dolce e floreale con note di rosa e di lemongrass.

Può essere utilizzato come aroma alimentare da aggiungere ad un impasto per dolci (si consiglia di abbinarlo al cioccolato), ad insalate o macedonie e a piatti dal sapore deciso (cacciagione, sgombro, aringa,..).

Ha un’azione rilassante e antistress, può essere spruzzato sul cuscino, per bagni aromatici, in diffusione ambientale.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico, è particolarmente indicato per pelli grasse, in caso di irritazioni cutanee e come lenitivo doposole.

Ha un’azione antiparassitaria, può essere utile per allontanare pulci e pidocchi e come delicato repellente per zanzare.



IDROLATO DI ROSMARINO

Ha un profumo erbaceo e intenso.

Può essere utilizzato come aromatizzante alimentare, da spruzzare a freddo su piatti di verdura e legumi.

Una piccola quantità di idrolato diluita in acqua può essere un valido aiuto in caso di difficoltà digestive come spasmi intestinali e gonfiore addominale.

Per quanto riguarda il suo uso cosmetico ha un’azione antiossidante, astringente e cicatrizzante, è consigliato come tonico per pelle grassa e secca, in caso di forfora si consiglia di spruzzare l’idrolato direttamente sul cuoio capelluto, aspettare qualche minuto e procedere allo shampoo.

Si sconsiglia l’utilizzo sotto i 7 anni d’età.




*Disclaimer: le informazioni riportate provengono dalla letteratura esistente in materia e non costituiscono attributi dei prodotti, esse hanno valore puramente divulgativo e non devono essere intese quali proprietà terapeutiche.





177 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 
Per i nuovi iscritti un codice sconto del 10% valido su tutto il catalogo.

Metodi di pagamento

Spedizione con corriere in 24/48 ore

Certificazioni

Azienda biologica

L'AROMARIA

Loc. Torre San Severo, 2 

05018 ORVIETO

P.IVA 01632910558

info@aromaria.it

SPEDIZIONE CON CORRIERE

ASSISTENZA